[Notizia] Server Google down per 5 minuti

Google è nato come un semplice ma efficece motore di ricerca, che negli anni ha avuto sempre maggiore successo diventando di fatto il motore di ricerca numero uno al mondo. Oggi google non è più solo un motore di ricerca, ma comprende tantissimi altri servizi, tra cui gmail, youtube, google drive, play store, adsense e tanti altri servizi online, ma non solo, infatti google ha anche un suo browser web (google chrome) e 2 sistemi operativi (chrome OS e il famosissimo Anroid), questo lungo elenco ci fa capire che google oggigiorno è un’ azienda molto importante visto che i suoi sevizi vengono usati tutti i giorni da milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.

 

google down

 

 

Per rendersi conto di quanto incide google nel traffico web globale, possiamo analizzare la giornata del 16 agosto 2013, giorno il cui, i server google sono stati incaccessibili dalle 23:52 alle 23:57 (5 minuti).

 

In questi 5 minuti di down dei server, il traffico web globale si è ridotto di ben il 40%, questa cifra è davvero impressionante visot che per soli 5 minuti di inattività dei server google, il traffico web globale si è quasi dimezzato.

 

I server google elaborano ogni secondo una quantità enorme di dati, e se riescono a gestire tutto quel carico di lavoro con rarissimi casi di inaccessibilità dei server, è principalmente grazie a linux, presente in quasi tutti i server di google.

 

Un black-out del genere è la prima volta che capita a google, visto che nel 2009 il down dei server riguarda solo il motore di ricerca, il quale era stato inaccessibile per circa 40 minuti che fece perdere 4.7 milioni di dollari ad amazon.

 

Da notare che in quei 5 minuti tantissimi utenti hanno subito cercato su twitter la causa dell’inaccessibilità ai server google, alzando in modo spropositato il traffico di twitter (come si può vedere nell’immagine qua sotto).

 

google down

 

In quei 5 minuti la parola più ricercata su twitter, secondo alcune statistiche, è stata “google down”.